Vai al contenuto

CORSI EXECUTIVE

Corso Sostenibilità in azione

Corso Sostenibilità in azione

Il percorso formativo permette di costruire la cassetta degli attrezzi necessaria a comprendere e gestire la sostenibilità negli aspetti di strategia e processi, rendicontazione e comunicazione.

In particolare consente di sviluppare competenze utili a gestire secondo logiche evolute gli stakeholder dell’azienda, impostare e gestire un piano strategico di sostenibilità, redigere un bilancio di sostenibilità/integrato.

    • – La CSR come leva di innovazione, competitività e reputazione
    • – Gli SDG’s e il loro impatto su strategie e politiche di sostenibilità
    • – La RSI vista dalla parte degli stakeholder: attese, effetti, chiavi di lettura
    • – Principi di rendicontazione economica, sociale e ambientale
    • – Rendicontazione di sostenibilità: la stesura del bilancio di sostenibilità e del bilancio integrato
    • – La normativa nazionale sulla rendicontazione non finanziaria e i relativi impatti
    • – La normativa europea e la CSRD
    • – Linee Guida e Indicatori di sostenibilità per le PMI

Imprenditori, top e middle manager, tecnici e professionisti, responsabili dei processi di sostenibilità che vogliono conoscere e padroneggiare strumenti innovativi di gestione della sostenibilità.

  • Durata:  3 worksession
  • Sede 1: aula Firenze e/o Bologna
  • Sede 2 : online in video conferenza

Docenti

Solo Professionisti e Manager di aziende

Alberico Tremigliozzi

Founder & CEO at RE2N - Sustainable Innovation

Fondatore e CEO di RE2N ha oltre 20 anni di esperienza maturata in società di consulenza Strategica e Direzionale. Da 7 anni segue lo sviluppo di RE2N ed è responsabile dei progetti presso i grandi clienti (in particolare del settore
Telco e Utilities) dove ha maturato una grande esperienza in progetti organizzativi e di trasformazione digitale. Membro del CSR Manager Network, svolge incarichi di docenza presso Università e Enti privati

Alessia Sabbatino

Alessia Sabbatino

Co-Founder at Ventitrenta Società Benefit

Corporate Sustainability Advisor con quindici anni di esperienza nella progettazione e implementazione di progetti in ambito di pianificazione strategica, integrazione della sostenibilità nella cultura e nella dimensione operativa del business, coinvolgimento degli stakeholder e rendicontazione della sostenibilità (non-finanziaria). Per dodici anni – fino a maggio 2019 – è stata Segretario Generale della Fondazione Global Compact Network Italia, Chapter italiano del Global Compact delle Nazioni Unite.

Richiedi Maggiori Informazioni










    Con l’invio del modulo dichiaro di aver preso visione Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto.

    Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall’informativa privacy per le finalità di invio di aggiornamenti, notizie su borse di studio e agevolazioni economiche.

    Data

    Giu 10 2023
    Expired!