Vai al contenuto

Gli Executive Master più richiesti

master online
Cosa sono gli Executive Master e quali sono i percorsi più richiesti per inserirsi nel mondo del lavoro o migliorare la propria carriera?
Facebook
LinkedIn

La scelta di un Executive Master o di una formazione post-laurea rappresenta un passaggio importante nella carriera di un giovane laureato o di un professionista già affermato. L’offerta formativa manageriale disponibile è estremamente ampia e spazia da Master universitari a Executive Master.

Differenze tra Executive Master e Master di I e II Livello

Orientarsi nel panorama disponibile non è semplice e può richiedere un investimento di tempo importante con il risultato, a volte, di non effettuare una scelta realmente in linea con le proprie necessità o ambizioni. La scelta di un Master parte dal comprendere la differenza tra le tipologie di percorsi disponibili.

I Master si distinguono in Master di I e II Livello ed Executive Master. La differenza sostanziale consiste in due aspetti fondamentali:

I REQUISITI DI ACCESSO DEI DESTINATARI

  • I Master di I e II livello sono percorsi rientranti nel sistema universitario e si rivolgono a laureati in possesso di laurea triennale per i Master definiti di I livello ed ai laureati in possesso di laurea specialistica per i Master di II livello.
  • Gli Executive Master si rivolgono a Laureati con triennale o specialistica ed a non laureati ma in possesso di esperienza professionale manageriale.
 

OBIETTIVI E TEMPI DI FREQUENZA

  • I Master di I e II livello offrono una formazione specialistica legata al mondo accademico e permettono di acquisire crediti formativi in un ciclo di durata minino di un anno. Prevedono inoltre uno stage.
  • Gli Executive Master hanno una durata variabile, non rilasciano necessariamente crediti formativi e sono improntati all’obiettivo di fornire competenze manageriali specialistiche da spendere immediatamente in un contesto professionale. Non prevedono necessariamente uno stage.
 

Executive Master e Lifelong learning

Entrambe le formule disponibili affondano le radici nel concetto ormai diffuso del Lifelong Learning.

La formazione non termina con il conseguimento di un diploma o di una laurea, al contrario è essenziale continuare, durante la propria vita, un percorso di aggiornamento e specializzazione continui, iniziando già al termine degli studi formali.

Le motivazioni alla base della necessità di seguire un approccio Lifelong Learning sono:

  • Profili Junior: chi inizia la propria carriera professionale si ritrova in un mercato del lavoro sempre più competitivo. La rapidità dell’evoluzione del mercato del lavoro impone l’acquisizione di competenze specialistiche ed il possesso di attitudini specifiche che distinguano il proprio profilo da quello di altri candidati così da favorire un inserimento professionale in linea con le proprie aspettative.
  • Profili Senior: chi già è inserito in un contesto lavorativo è all’interno di un turbine di cambiamenti rapidissimi sia da un punto di vista tecnologico che da un punto di vista di concetti aziendali. Innovazione, sostenibilità, metodologie di miglioramento delle performance, sviluppo di Managerial Skills e relazionali sono competenze imprescindibili e senza un continuo aggiornamento si rischia concretamente di restare un passo indietro e di non raggiungere gli obiettivi professionali prefissati.
 

Gli obiettivi specifici di un Executive Master

Gli Executive Master permettono sia a giovani laureati che a professionisti (Manager e Ceo) di raggiungere i medesimi obiettivi andando successivamente a spenderli in modo differente.

Fermo restando il valore aggiunto di un Diploma di Executive Master all’interno del proprio curriculum vitae, gli obiettivi raggiungibili spesso si legano a vantaggi sostanziali oltre che formali.

INSERIMENTO LAVORATIVO: il giovane laureato può acquisire competenze specifiche, comprendere il Know-how ed avvicinarsi ad una formazione aziendale concreta. La scelta di un Executive Master permette di accelerare il proprio inserimento lavorativo con il giusto bagaglio di competenze di settore.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: il professionista, non necessariamente laureato, ma con esperienza professionale, ha la possibilità mediante la scelta di un Executive Master, di essere al passo con i tempi, restare competitivo, migliorare le performance professionali per un suo vantaggio personale oltre che dell’organizzazione in cui lavora o nella quale aspira di lavorare.

IL KNOW-HOW COME ASPETTO PREDOMINANTE: la necessità per tutti di acquisire un Know-how specifico legato al saper fare più che al conoscere. Una formazione accademica può essere proficua sotto alcuni punti di vista ma carente sotto altri. Avere un confronto con formatori e altri professionisti su quello che è il saper fare, mediante l’analisi di casi reali e aziendali rende più rapido l’apprendimento ed offre spunti di miglioramento nel proprio contesto professionale.

PERSONALIZZAZIONE: gli Executive Master spesso sono personalizzabili, ossia offrono la possibilità per l’utente di andare ad individuare quelle competenze specifiche necessarie per la sua crescita professionale andando ad ottenere progetti formativi personalizzati in linea con le proprie reali esigenze.

 

Le modalità di erogazione di un Executive Master

I cambiamenti determinati dagli eventi recenti hanno accelerato lo sviluppo di una nuova didattica.

La didattica attuale pur mantenendo i canali tradizionali della formazione frontale (in aula), ha implementato sistemi considerati smart e sostenibili, basati sull’approccio live streaming.

E’ stata così favorita la riduzione o eliminazione delle distanze, l’abbattimento dei costi di logistica e l’accesso a servizi fino a poco tempo fa costosi e di difficile conciliazione con i propri impegni personali.

Gli Executive Master si distinguono da altre tipologie di percorsi anche per durata e conciliabilità con la propria vita personale e lavorativa: sono percorsi erogati nel Weekend e con un impegno sostenibile nel tempo.

Tutto questo a vantaggio del giovane laureato che voglia uscire da un contesto di studio full time e del professionista che voglia continuare ad apprendere senza interferire con la propria attività lavorativa e senza trascurare impegni familiari e personali.

Gli Executive Master più ambiti

MBA

Il Master per eccellenza, più richiesto e spendibile in più settori è l’Executive Master in Business Administration.

l’Executive Master in Business Administration è il percorso più prestigioso, può avere una durata variabile, tendenzialmente medio-lunga ed è incentrato sulle tematiche essenziali per un corretto ed efficiente governo d’impresa.

L’Executive Master in Business Administration è un percorso che viene scelto sia da giovani laureati che da professionisti o Ceo di Aziende.

Project Management

L’Executive Master altrettanto importante ma più settoriale per tipologia di apprendimenti è L’Executive Master in Project Management.

L’Executive Master in Project Management permette ai discenti di acquisire metodologie specifiche per gestire progetti in settori di diverso tipo.

L’Executive Master in Project Management è molto richiesto non solo da profili Tecnici ma anche da tutti coloro che adottano una politica di gestione delle proprie attività per progetto.

Direzione delle Risorse Umane.

Executive Master in Direzione delle Risorse Umane, Hr Generalist e Hr Specialist oltre a Gestione Amministrativa delle Risorse Umane sono percorsi molto richiesti in quanto offrono sbocchi specialistici professionali di vario livello.

Gli Executive Master in Hr sono ideali sia per coloro che hanno una formazione umanistica e desiderano costruire una carriera professionale in questo settore, sia per coloro che già sono specializzati e vi lavorano ma hanno la necessità di aggiornamenti specifici continui caratteristici del settore delle Risorse Umane.

Scopri tutta l'offerta formativa di Executy

Master Executive ed MBA a Firenze, Bologna oppure interamente online.

Articoli recenti

Categorie

× Come posso aiutarti?